laboratorio analisi mediche dr. bruno srl

Cerca
Oggi è , sono le

Vai ai contenuti

coombs

Esami

TEST di COOMBS INDIRETTO

Il test di Coombs indiretto risulta indispensabile nella donna in gravidanza nel caso in cui il sangue della madre sia di tipo Rh- (negativo) e il sangue del padre Rh+ (positivo). Se il bambino risulta di tipo Rh+ (positivo) alcuni globuli rossi del feto possono passare alla mamma attraverso la placenta e, quindi, potrebbero prodursi nell'organismo della donna degli anticorpi che agiscono contro il sangue del bambino (che è ritenuto estraneo e, quindi, da combattere). Il problema si pone non tanto nella prima gravidanza, in cui le difese della donna sono deboli, quanto, piuttosto, in quella successiva se il figlio risulta ancora Rh+ (positivo), perché gli anticorpi della mamma sono già presenti e, quando i globuli rossi del bambino passano nella donna attraverso la placenta, si scatena una reazione di difesa dell'or­ganismo. Gli anticorpi della mamma possono, infatti, a loro volta passare al feto attraverso la placenta e provocare una alterazione nei globuli rossi del bambino provocandogli una forte anemia. Per questo oggi, una volta nato il primo bambino con sangue di tipo Rh+ (positivo), si esegue una profilassi sulla mamma entro settantadue ore dalla nascita, cioè le si fa una iniezione per rendere inattivi gli eventuali anticorpi e rendere possibile una eventuale seconda gravidanza con un bambino con sangue Rh+ (positivo) senza pericoli. Non si verifica, invece, alcun problema se entrambi i genitori sono Rh-(negativi) oppure se la madre è Rh+ (positiva) e il padre Rh- (negativo) o se il futuro bambino è Rh- (negativo) perché non si innesca la produzione di anticorpi.

Come si fa
Si tratta di analisi che consistono in un semplice prelievo di sangue. E' preferibile che venga svolto a digiuno. L'assunzione di farmaci non influenza il risultato dell'analisi.

Valori Normali
Test di Coombs indiretto : negativo o assente

Cosa significano

• Test di Coombs indiretto:
Se nel referto l'indicazione è "presente" o "positiva", significa che nel siero della donna si trovano anticorpi anti-Rh+ (positivi) e questo può pro­vocare una eventuale alterazione dei globuli rossi nel bambino se si tratta di una seconda gravidanza.

stampa questa pagina


Torna ai contenuti | Torna al menu