laboratorio analisi mediche dr. bruno srl

Cerca
Oggi è , sono le

Vai ai contenuti

acido arachidonico

Esami

ACIDO ARACHIDONICO EPA, test degli OMEGA SCREENING

L'analisi fondamentale per valutare lo stato di invecchiamento in cui si trova una persona si chiama "rapporto o equilibrio tra acido arachidonico ed epa", ma sarebbe meglio non venga valutata isolatamente, almeno all'inizio. Il medico, infatti, deve poter approfondire anche una serie di altre indicazioni (neurologiche, per esempio) che lo portano ad esprimere una diagnosi completa e globale della reale età biologica e dell'effettivo stato di invecchia­mento in cui una persona si trova.

Perché si esegue
L'analisi viene eseguita al fine di verificare lo stato di benessere di una persona. Se, infatti, questa si trova in una condizione di invecchiamento precoce (che provoca modificazioni all'interno dell'organismo tra cui, per esempio, la perdita di memoria e l'invecchiamento cutaneo), oltre a dover modificare il proprio stile di vita è consigliabile che esegua opportuni trattamenti per limitare questa evoluzione.

Come si fa
Si tratta di una analisi di laboratorio che consiste in un normale prelievo di sangue e non richiede alcuna specifica preparazione, anche se il digiuno è consigliato per evitare che il cibo interferisca con il risultato. L'assunzione di farmaci non influenza l'esito dell'analisi, ma alcuni medicinali potrebbero avere rilevanza per la pronuncia della diagnosi da parte del medico, quindi è importante segnalare quale tipo di prodotti si sta prendendo, soprattutto in presenza di alterazioni degli esami.

Risultati - Cosa significa
Il medico deve valutare il rapporto esistente tra acido arachidonico e epa in modo critico, sulla base anche dello stato di salute globale diagnosticato dalle altre analisi (neurologiche, in particolare).

* Se questo rapporto è in equilibrio o è a favore dell'epa, la persona può stare tranquilla, non incorre in un invecchiamento precoce.
* Se il risultato segnala che questo rapporto è alterato a favore dell'acido arachidonico, significa che il nostro organismo fatica a rispondere all'ossidamento provocato dai radicali liberi e si trova in una condizione di predisposizione all'invecchiamento precoce che, se possibile, andrebbe contrastata pianificando un trattamento personalizzato con il medico.

stampa questa pagina


Torna ai contenuti | Torna al menu